lunedì 30 dicembre 2013

Museo Filangieri

Visita guidata "Museo Filangieri" a Napoli il 30 dicembre, 3 e 4 gennaio 2014 Eventi a Napoli
L’associazione “Salviamo il Museo Filangieri ONLUS” e la Camera di Commercio di Napoli hanno organizzato degli eventi per far conoscere il Museo Filangieri di Napoli.“

Dove: via Duomo

La raccolta del museo si deve al mecenate delle arti Gaetano Filangieri iunior, principe di Satriano, che la ampliò contemporaneamente all'abbellimento del palazzo, avendo già in mente un progetto sull'allestimento di un museo fondato poi nel 1888. Il principe Filangieri aveva infatti pensato di creare una sorta di studio privato che raccogliesse i vari tipi di produzione artistica locale, oltre che nuovi progetti ed esperimenti artistici.


Scorcio della parete di sinistra

In seguito alla morte del principe, il museo e le opere ivi contenute caddero nell'oblio, peggiorato da un improvviso incendio scatenatosi nel corso Seconda guerra mondiale che distrusse una parte del nucleo originario. Nel 1948, le opere superstiti vennero radunate e sottoposte ad un restauro mentre la galleria venne riaperta a partire dagli anni settanta, per essere poi richiusa negli anni novanta ed aperta nuovamente nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento